Cosa regalare per un anniversario di matrimonio

L’anniversario di matrimonio è sempre una data speciale, da festeggiare e celebrare ogni anno. Non è solo il ricordo di una stupenda giornata ma è anche un vivere insieme la gioia di un amore che cresce e si evolve.
I regali possibili in queste circostanze sono vari: una cena insieme, i classici fiori accompagnati da una frase emozionale, dei gustosi cioccolatini; ma quale dono migliore di un gioiello? Un regalo stupendo e duraturo nel tempo. Ogni anniversario poi è associato proprio ad una pietra preziosa. Andiamo a scoprirlo insieme in questo breve elenco!


1° anniversario: Nozze di Carta

Al primo anniversario, le cosiddette nozze di carta, è bene regalare un gioiello in oro, per festeggiare il culmine dei primi mesi di vita insieme come marito e moglie

 

5° anniversario: Nozze di Legno

Al quinto anniversario di matrimonio sono associate le pietre di zaffiro per  celebrare la stabilità e la forza del rapporto acquisite in questi primi cinque anni insieme e di certo è bene far ricadere la scelta sul classico zaffiro blu.

 

8° anniversario: nozze di bronzo

L’ottavo anniversario matrimonio è legato a questo metallo così resistente alla corrosione da perdurare molto negli anni. In questa occasione ci si può sbizzarrire nel regalare monili e gioielli che ricordino questo colore

10° anniversario: Nozze di Stagno

Al decimo anniversario di matrimonio si regala solitamente un diamante; questo per festeggiare un primo bel traguardo che sono appunto dieci anni di vita insieme come coppia sposata, matura e magari più innamorata di prima!

20° anniversario: Nozze di Porcellana

Dieci anni dopo, alle cosiddette nozze di porcellana si preferisce regalare solitamente un gioiello con uno o più smeraldi, per festeggiare degnamente un traguardo così bello e importante!

25° anniversario: Nozze d’Argento

Non è difficile individuare il regalo adatto per questo stupendo anniversario dei primi 25 anni di vita insieme: un gioiello in argento è il dono più bello per ricordare il vostro amore e quella stupenda giornata che ha segnato l’inizio del vostro cammino matrimoniale!

40° anniversario: nozze di rubino

Il nome stesso dell'anniversario è autoesplicativo. Un regalo per questo giorno dovrebbe contenere elementi di rubino in una forma o nell'altra.

50° anniversario: Nozze d’Oro

Il raggiungimento del cinquantesimo anniversario di matrimonio è un traguardo che si augura a tutti gli sposi! Una ricorrenza importante, da festeggiare con la propria famiglia e nella quale rinnovare le proprie promesse d’amore.

60° anniversario: nozze di diamante

Per questo stupendo traguardo la coppia potrebbe regalarsi a vicenda un diamante oppure un anello con diamante, che rispecchierà la preziosità della loro longeva unione matrimoniale.



Al termine di questo articolo non ci resta che fare gli auguri a tutte le coppie di sposi perché il loro amore sia longevo e duraturo, e perché sappiano festeggiare ogni piccolo o grande traguardo con l’entusiasmo del primo giorno!

Post correlati

Consigli utili
Il galateo dei gioielli